SISC

Società Italiana per lo Studio delle Cefalee

SISC

Società Italiana per lo Studio delle Cefalee

Paolo Martelletti

  • Presidente SISC

Dopo un anno di presidenza della nostra Società Scientifica voglio condividere con Voi i passaggi salienti nell’evolversi della vita societaria.

A seguito dell’accordo biennale per lo svolgimento di Congressi Congiunti con ANIRCEF stilato congiuntamente al Prof. Pietro Cortelli, abbiamo costruito insieme il I Congresso Nazionale Congiunto che si è svolto a Roma al Consiglio Nazionale delle Ricerche dal 29 al 31 Ottobre 2015.

Ciascuna Società ha contribuito fattivamente al successo dell’evento, ponendo in primo piano la necessità di un ricambio generazionale, cosa che si è esplicitata nell’invito di un folto gruppo di giovani promesse della ricerca da parte delle stesse Società che se ne sono fatte carico e che a tal fine hanno erogato anche un incentivo economico per facilitare la conclusione dei loro progetti scientifici.

La Scuola Superiore Interdisciplinare delle Cefalee, sotto la direzione di Francesco Pierelli, ha continuato la propria missione formativa erogando quest’anno due moduli avanzati.

Il nuovo sito societario ha reso più agevole la fruizione delle informazioni per medici, operatori sanitari e pazienti. Tramite il sito è stata attivata una finestra di Video Messaggi per diffondere le informazioni più rilevanti in tempo reale, iniziativa curata da Cinzia Costa.

La Giornata Nazionale del Mal di Testa, appuntamento laico annuale giunto alla sua 7° edizione, ha visto impegnate 22 sedi operative producendo comprovati messaggi di informazione pubblica e di educazione sanitaria sulle cefalee.

La Formazione a Distanza, curata da Fabio Antonaci, sta issando le vele e prenderà il largo in primavera con una scaletta di marcia che prevede 10 corsi di base e 10 corsi avanzati.

La autonomia delle Sezioni Regionali in termini formativi è stata del tutto rispettata e le Sezioni a minor gettito di formazione hanno mostrato intenti positivi di recupero.

La Società ha inviato, su designazione delle Sezioni Regionali,  una delegazione di 11 giovani al 10° Congresso della Federazione Europea delle Cefalee, ad Atene, 11-12 Dicembre 2015, offrendo solide basi per un competitivo ricambio generazionale basato sulla qualità.

La Società ha inoltre offerto un Corso di Comunicazione a Gualdo Tadino il 27-28 novembre 2015 e un altro è nella nostra disponibilità il 29-30 gennaio 2016, sempre dedicato ai giovani Soci.

L’editoria scientifica ha visto il consolidamento della rivista nata nel nostro seno, The Journal of Headache and Pain e la nascita della Collection Headache and Pain di SpringerPlus, palestra per le nuove leve. Tale progetto editoriale internazionale è stato condiviso con il Segretario, Maria Adele Giamberardino. Ne vedremo i frutti tra 6 mesi, in termini di sicura assegnazione dell’Impact Factor a SpringerPlus.

Il Giornale delle Cefalee, nella sua nuova e più accattivante veste tipografica, sotto le cure del gruppo di Pierangelo Geppetti, ha continuato la sua missione di foglio trimestrale informativo giungendo direttamente sui nostri schermi di lavoro.

La ricerca indipendente SISC è stata varata e sarà presto disponibile un Registro Nazionale della Emicrania Cronica operativo sul nostro sito. Questo primo progetto è affidato a Franco Granella.

La situazione contabile abilmente gestita dalla Tesoriera, Anna Ambrosini, è florida e stabile e non presenta più crediti inesatti.

La Assemblea Generale ha deliberato il 29 Ottobre 2015 la trasformazione societaria in Fondazione che sarà operativa dal 1 Gennaio 2017. Tale modifica statutaria si è resa necessaria sia per motivi fiscali che per facilitare la conclusione positiva del periodo di partenariato strategico che stiamo vivendo con i nostri amici di ANIRCEF, che terminerà il 31 Dicembre 2016.

Il II Congresso ANIRCEF-SISC 2016 che si terrà a Bologna dal 24 al 26 Novembre 2016 dovrà quindi rappresentare la fase celebrativa della fusione, già a quel tempo doverosamente stipulata, per farci capire come solo uniti potremo e dovremo fare meglio.

Una grande sfida congiunta peraltro ci attende subito dopo: la European Headache Federation ha affidato all’Italia l’organizzazione del suo XI Congresso che si terrà a Roma dal 1 al 3 dicembre 2017.

Grazie a tutti i Soci, ai componenti tutti dei vari Consigli Nazionale e Regionali, e alla Segreteria Societaria, Marisa Morson, esempio di operosità silenziosa.

Buon Natale, felice e prospero 2016.

Paolo Martelletti




« Indietro

Contatti
SISC - Società Italiana per lo Studio delle Cefalee
Registro Persone Giuridiche - Prefettura di Firenze - n. 534/2011
  • Indirizzo:
    Sede Amministrativa:
    Casella Postale 17, Succursale 3
    06123 Perugia, Italy

    P.IVA 05057860487 C.F. 01529430488
  • Telefono: 075 585 8181 (dal lunedì al giovedì: orario: 8:30 - 13:00)
  • Fax: 075 578 4229
  • Email: sisc@sisc.it
Cerca nel sito

Inserisci le parole di tuo interesse e seleziona il pulsante "Cerca"

Newsletter SISC

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti e novità sulle attività SISC

© 2014. SISC Società Italiana per lo Studio delle Cefalee. All rights reserved. Partita IVA 05057860487 - Codice Fiscale 01529430488
Tutela della privacy - Informativa sui cookie - I miei consensi