Si riportano di seguito in parte/parzialmente gli articoli dell’attuale Statuto della Società Italiano per lo Studio delle Cefalee che descrivono le modalità per la presentazione delle candidature delle cariche sociali SISC.
Articolo 6 DIRITTI E OBBLIGHI DEI SOCI
I Soci, salvo quanto precisato nell’articolo 4.5, hanno i seguenti diritti: - di partecipare alle Assemblee;
- di elettorato attivo e passivo per le cariche sociali; - di concorrere al raggiungimento degli scopi sociali, compresi anche i Soci Onorari;
6.2. I Soci che vogliono candidarsi a cariche societarie devono comunicare, al momento della candidatura, la loro appartenenza a Consigli Direttivi od Organi Istituzionali di altre Società Scientifiche. I soci che vogliano candidarsi a cariche societarie, aventi o meno funzione di legale rappresentante, amministratore o promotore, non devono aver subito in passato alcuna condanna in sede civile o penale in relazione all’attività dell’associazione.
Articolo 9 ASSEMBLEA DEI SOCI
9.9. Ogni Socio ha diritto ad un voto. È data facoltà di farsi rappresentare, per delega scritta, da altro socio; ciascun Socio non può rappresentare più di 2 soci.
9.1. L'Assemblea dei Soci, salvo quanto precisato nell’articolo 4.5, è formata da tutti gli iscritti in regola col pagamento delle quote. 9.2. Spettano all'Assemblea:
b) le elezioni del Presidente e del Vicepresidente, (che entra in carica come Presidente al termine del mandato del Presidente in corso); del Segretario, del Tesoriere, dei Consiglieri, del Collegio dei Probiviri e del Collegio dei Revisori dei Conti;
Articolo 11 CONSIGLIO DIRETTIVO
11.1. Il Consiglio Direttivo è composto da undici membri: Presidente, Vicepresidente, Past President, Segretario, Tesoriere e sei Consiglieri. Tutti i membri del Consiglio Direttivo Nazionale sono eletti dall'Assemblea dei Soci con voto segreto. Un socio non può essere componente del Consiglio Direttivo in qualsivoglia carica, per più di 2 mandati consecutivi (quattro anni), esclusa la figura del Presidente.
11.3. I Consiglieri durano in carica due anni e non possono essere eletti per più di due mandati consecutivi.
Articolo 13 SEGRETARIO
13.2. Il Segretario dura in carica due anni e non può essere eletto per più di due mandati consecutivi.
Articolo 14 TESORERIA, ESERCIZIO FINANZIARIO E PATRIMONIO SOCIALE
14.2. Il Tesoriere dura in carica quattro anni ed è rieleggibile.
Articolo 15 COLLEGIO DEI PROBIVIRI
15.1. Il Collegio dei Probiviri è composto da cinque membri effettivi; vengono inoltre nominati due supplenti. Essi sono eletti dall'Assemblea tra i Soci Ordinari che abbiano almeno dieci anni di iscrizione alla SISC.
15.2. I Probiviri durano in carica 2 (due) anni e non sono rieleggibili per più di due mandati consecutivi. La loro carica è incompatibile con qualsiasi altra carica sociale.
15.3. Il Collegio dei Probiviri elegge nel proprio seno, entro trenta giorni dalla nomina, un Presidente ed un Segretario; si riunisce su convocazione del Presidente e nel luogo da questi indicato.
15.4. Qualora vengano a mancare i membri effettivi, i membri supplenti subentrano in ordine di anzianità di iscrizione alla SISC. La convocazione, contenente l'ordine del giorno, è fatta a cura del Segretario del Collegio, a mezzo di raccomandata da inviarsi almeno quindici giorni prima di quello fissato per la riunione; in caso di urgenza o di necessità, a mezzo telegramma o con qualsiasi altro mezzo idoneo al fine almeno 5 giorni prima. Per la validità delle adunanze, come pure per la validità delle deliberazioni è richiesta la maggioranza assoluta dei componenti del Collegio.
Articolo 16 COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
La gestione finanziaria della SISC è controllata da un Collegio dei Revisori dei Conti, composto da tre membri effettivi e due membri supplenti, dotati di adeguata professionalità, uno dei quali con funzioni di Presidente. Essi vengono eletti dall'Assemblea, anche tra non Soci e la loro carica non è incompatibile con qualsiasi altra carica associativa. I revisori durano in carica quattro anni e sono immediatamente rieleggibili una sola volta. I Revisori partecipano, senza diritto di voto o con potere consultivo, alle sedute del Consiglio Direttivo limitatamente al punto dell’ordine del giorno nel quale viene discussa la relazione finanziaria da presentare all’Assemblea.
16.1. I membri del Collegio dei Revisori dei Conti sono tenuti a dichiarare annualmente eventuali conflitti di interesse sul sito web dell’Associazione e a regolare eventualmente gli stessi.
Presentazione candidature rinnovo
Consiglio Direttivo SISC 2025 - 2026
Dal 15 luglio 2024 al 26 agosto 2024 ore 12:00
si potrà presentare la propria candidatura alle cariche sociali
del Consiglio Direttivo SISC:
Presidente Eletto, Segretario, Tesoriere, Consigliere, Proboviro, Revisore dei Conti
Si ricorda che i Soci in regola con la quota di iscrizione annuale possono
candidarsi alle cariche sociali del Consiglio Direttivo SISC:
Presidente Eletto, Segretario, Consigliere, Componente del Collegio dei Probiviri e
Componente del Collegio dei Revisori dei Conti.
Il profilo riportato al link “Rinnovo cariche SISC - Anteprima del form di candidatura” dovrà essere compilato online e verrà reso pubblico nella sezione “Elenco candidature”.
Le candidature dovranno essere inserite online
Dal 15 luglio 2024 al 26 agosto 2024 ore 12:00
Per coloro che si vogliano candidare per la carica di Presidente Eletto,
è obbligatorio allegare un programma di massima di lavoro (circa una pagina).
A norma di Statuto, i componenti del Collegio dei Probiviri dovranno essere iscritti alla
Società da almeno 10 anni.
I candidati a cariche societarie devono comunicare, al momento della candidatura, la loro appartenenza a Consigli Direttivi od Organi Istituzionali di altre Società Scientifiche.
Per ulteriori chiarimenti contattare:
Prof. Franco Granella - franco.granella@unipr.it
Dott.ssa Anna Ambrosini - anna.ambrosini@neuromed.it