SISC

Società Italiana per lo Studio delle Cefalee

SISC

Società Italiana per lo Studio delle Cefalee

Confinia cephalalgica
  • Home
  • La Società
  • Rinnovo cariche

Rinnovo cariche SISC

PREMESSA
Si riportano di seguito in parte/parzialmente gli articoli dell’attuale Statuto della Società Italiano per lo Studio delle Cefalee che descrivono le modalità per la presentazione delle candidature delle cariche sociali SISC.

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a consultare lo Statuto cliccando:
 
Articolo 6 DIRITTI E OBBLIGHI DEI SOCI
I Soci, salvo quanto precisato nell’articolo 4.5, hanno i seguenti diritti: - di partecipare alle Assemblee; 
- di elettorato attivo e passivo per le cariche sociali; - di concorrere al raggiungimento degli scopi sociali, compresi anche i Soci Onorari;
6.2. I Soci che vogliono candidarsi a cariche societarie devono comunicare, al momento della candidatura, la loro appartenenza a Consigli Direttivi od Organi Istituzionali di altre Società Scientifiche. I soci che vogliano candidarsi a cariche societarie, aventi o meno funzione di legale rappresentante, amministratore o promotore, non devono aver subito in passato alcuna condanna in sede civile o penale in relazione all’attività dell’associazione.
 
Articolo 9 ASSEMBLEA DEI SOCI
9.9. Ogni Socio ha diritto ad un voto. È data facoltà di farsi rappresentare, per delega scritta, da altro socio; ciascun Socio non può rappresentare più di 2 soci.
9.1. L'Assemblea dei Soci, salvo quanto precisato nell’articolo 4.5, è formata da tutti gli iscritti in regola col pagamento delle quote. 9.2. Spettano all'Assemblea:
b) le elezioni del Presidente e del Vicepresidente, (che entra in carica come Presidente al termine del mandato del Presidente in corso); del Segretario, del Tesoriere, dei Consiglieri, del Collegio dei Probiviri e del Collegio dei Revisori dei Conti;
 
Articolo 11 CONSIGLIO DIRETTIVO 
11.1. Il Consiglio Direttivo è composto da undici membri: Presidente, Vicepresidente, Past President, Segretario, Tesoriere e sei Consiglieri. Tutti i membri del Consiglio Direttivo Nazionale sono eletti dall'Assemblea dei Soci con voto segreto. Un socio non può essere componente del Consiglio Direttivo in qualsivoglia carica, per più di 2 mandati consecutivi (quattro anni), esclusa la figura del Presidente.
11.3. I Consiglieri durano in carica due anni e non possono essere eletti per più di due mandati consecutivi.
 
Articolo 13 SEGRETARIO
13.2. Il Segretario dura in carica due anni e non può essere eletto per più di due mandati consecutivi.
 
Articolo 14 TESORERIA, ESERCIZIO FINANZIARIO E PATRIMONIO SOCIALE
14.2. Il Tesoriere dura in carica quattro anni ed è rieleggibile. 
 
Articolo 15 COLLEGIO DEI PROBIVIRI 
15.1. Il Collegio dei Probiviri è composto da cinque membri effettivi; vengono inoltre nominati due supplenti. Essi sono eletti dall'Assemblea tra i Soci Ordinari che abbiano almeno dieci anni di iscrizione alla SISC. 
15.2. I Probiviri durano in carica 2 (due) anni e non sono rieleggibili per più di due mandati consecutivi. La loro carica è incompatibile con qualsiasi altra carica sociale. 
15.3. Il Collegio dei Probiviri elegge nel proprio seno, entro trenta giorni dalla nomina, un Presidente ed un Segretario; si riunisce su convocazione del Presidente e nel luogo da questi indicato. 
15.4. Qualora vengano a mancare i membri effettivi, i membri supplenti subentrano in ordine di anzianità di iscrizione alla SISC. La convocazione, contenente l'ordine del giorno, è fatta a cura del Segretario del Collegio, a mezzo di raccomandata da inviarsi almeno quindici giorni prima di quello fissato per la riunione; in caso di urgenza o di necessità, a mezzo telegramma o con qualsiasi altro mezzo idoneo al fine almeno 5 giorni prima. Per la validità delle adunanze, come pure per la validità delle deliberazioni è richiesta la maggioranza assoluta dei componenti del Collegio.
 
Articolo 16 COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI 
La gestione finanziaria della SISC è controllata da un Collegio dei Revisori dei Conti, composto da tre membri effettivi e due membri supplenti, dotati di adeguata professionalità, uno dei quali con funzioni di Presidente. Essi vengono eletti dall'Assemblea, anche tra non Soci e la loro carica non è incompatibile con qualsiasi altra carica associativa. I revisori durano in carica quattro anni e sono immediatamente rieleggibili una sola volta. I Revisori partecipano, senza diritto di voto o con potere consultivo, alle sedute del Consiglio Direttivo limitatamente al punto dell’ordine del giorno nel quale viene discussa la relazione finanziaria da presentare all’Assemblea. 
16.1. I membri del Collegio dei Revisori dei Conti sono tenuti a dichiarare annualmente eventuali conflitti di interesse sul sito web dell’Associazione e a regolare eventualmente gli stessi.
 

Presentazione candidature rinnovo
Consiglio Direttivo SISC 2025 - 2026

 
 
Dal 15 luglio 2024 al 26 agosto 2024 ore 12:00
si potrà presentare la propria candidatura alle cariche sociali
del Consiglio Direttivo SISC:
Presidente Eletto, Segretario, Tesoriere, Consigliere, Proboviro, Revisore dei Conti
 
 
Si ricorda che i Soci in regola con la quota di iscrizione annuale possono
candidarsi alle cariche sociali del Consiglio Direttivo SISC: 
Presidente Eletto, Segretario, Consigliere, Componente del Collegio dei Probiviri e
Componente del Collegio dei Revisori dei Conti.
 
 
Il profilo riportato al link “Rinnovo cariche SISC - Anteprima del form di candidatura” dovrà essere compilato online e verrà reso pubblico nella sezione “Elenco candidature”.
Le candidature dovranno essere inserite online
Dal 15 luglio 2024 al 26 agosto 2024 ore 12:00
 
 
Per coloro che si vogliano candidare per la carica di Presidente Eletto
è obbligatorio allegare un programma di massima di lavoro (circa una pagina).
 
Per tutti è necessario allegare l’"Assenza di Conflitti di interesse" e/o "Dichiarazione di Conflitto di Interesse". E’ possibile inoltre allegare anche una lettera di accompagnamento.
 
A norma di Statuto, i componenti del Collegio dei Probiviri dovranno essere iscritti alla 
Società da almeno 10 anni.
 
I candidati a cariche societarie devono comunicare, al momento della candidatura, la loro appartenenza a Consigli Direttivi od Organi Istituzionali di altre Società Scientifiche.
 
 
Per ulteriori chiarimenti contattare:
Prof. Franco Granella - franco.granella@unipr.it
Dott.ssa Anna Ambrosini - anna.ambrosini@neuromed.it
 
 

Allegati

Contatti
SISC - Società Italiana per lo Studio delle Cefalee
Registro Persone Giuridiche - Prefettura di Firenze - n. 534/2011
  • Indirizzo:
    Viale Pieraccini, 18
    50139 Firenze FI
    P.IVA 05057860487
    C.F. 01529430488
  • Telefono: 075 585 8181 (dal lunedì al giovedì: orario: 8:30 - 13:00) Società Scientifica - non effettua visita per cefalee
  • Fax: 075 578 4229
  • Email: sisc@sisc.it
Cerca nel sito

Inserisci le parole di tuo interesse e seleziona il pulsante "Cerca"

Newsletter SISC

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti e novità sulle attività SISC

© 2014. SISC Società Italiana per lo Studio delle Cefalee. All rights reserved. Partita IVA 05057860487 - Codice Fiscale 01529430488
Tutela della privacy - Informativa sui cookie - I miei consensi