SISC

Società Italiana per lo Studio delle Cefalee

SISC

Società Italiana per lo Studio delle Cefalee

XXVI Congresso Nazionale SISC - Terapie farmacologiche ed oltre

  • Modena
  • 26/10/2012 - 28/10/2012
Dal 26 al 28 ottobre prossimi si svolgerà a Modena il 26° Congresso Nazionale della SISC. Quest’anno il nostro Congresso nazionale presenta alcune peculiarità che vorrei sottolineare.

La crisi che ci sta travolgendo sta modificando anche la nostra Società e il mondo economico che circonda le cefalee, con uscita di scena di sponsor storici, che avevano accompagnato per il primo quarto di secolo lo sviluppo degli studi sulle cefalee e contemporaneamente registriamo l’ingresso di nuovi soggetti. Nello stesso tempo stanno cambiando le relazioni tra chi si interessa di cefalee e il Servizio Sanitario Nazionale o Regionale (e di questo parleremo con i Direttori Sanitari delle Regioni). Il 26° Congresso ospita numerosi simposi in collaborazione con altre Società Scientifiche per verificare interessi comuni: con la Società Italiana di Reumatologia per valutare assieme le caratteristiche delle cefalee croniche e della fibromialgia, sindromi che hanno molti punti in comune. Con la Società Italiana per lo Studio del Dolore, per valutare le strategie per il trattamento dei dolori cronici, con i colleghi della Società di Neurofisiologia Clinica che ci ha fornito sempre stimoli importantissimi per cercare di comprendere la fisiopatologia dei dolori cefalici. Infine con la Società Italiana di Farmacologia, poiché la farmacologia è oggi la realtà maggiore che noi utilizziamo per la gestione dei nostri pazienti.

Terapie Farmacologiche ed Oltre” è il titolo del Congresso. Per questo ho immaginato un inizio che è caratterizzato da una lettura fondamentale sull’effetto placebo, che sarà tenuta dal Prof. Benedetti, un esperto di livello mondiale, che ci dimostrerà quell’insieme di fenomeni che raccogliamo sotto il nome di effetto placebo. Conoscendo l’effetto placebo potremo e dovremo valutare l’efficacia di tutte le nuove scoperte e strategie miranti a combattere il dolore.

Nella seconda giornata abbiamo pensato una nuova sessione fatta con i nostri giovani che lavorano all’estero, per sottolineare come la SISC sia inserita nell’avanguardia della ricerca internazionale.
Contemporaneamente, verranno eseguiti due corsi professionalizzanti per medici di base e pediatri. La novità è legata al fatto che quest’anno i corsi sono organizzati assieme alle associazioni professionali di categoria, e quindi con l’obiettivo di raggiungere in modo capillare coloro che poi andranno a fare formazione ai nostri colleghi sul territorio.

Infine il terzo giorno tratteremo dell’ “Oltre”, quello che ci aspetta oltre alla terapia farmacologica. Lo faremo affrontando prima le tecniche che hanno una letteratura scientifica riportando i dati che abbiamo a disposizione per tossina botulinica, stimolazione elettrica dei vari segmenti cranici e stimolazione magnetica. La seconda parte “Chiariamoci le idee” ha l’obiettivo di parlare di due tra le strategie terapeutiche più utilizzate e discusse e che i pazienti ci prospettano quotidianamente: diete ed omeopatia. Ritengo che una società scientifica abbia il dovere di discutere e assumere una posizione su questi temi.

Infine, ricordiamoci che il 26° Congresso è un congresso elettivo, e quindi verrà eletto il nuovo Consiglio Direttivo e il nuovo Vicepresidente alla luce dei traguardi che la SISC ha ottenuto e che verranno illustrati all’Assemblea dei Soci. Dal 1 settembre sarà possibile mettere sul sito online le candidature, secondo le istruzioni riportate nel sito.

Arrivederci a Modena.

Luigi Alberto Pini

Modena, 14 luglio 2012

 



Main topics

  • Il contributo della ricerca sperimentale
  • Vecchie e Nuove molecole, analgesici, antiemetici, modulatori, antiepilettici
  • Comorbidità:  endocrinologica , metabolica,  gastroenterologica, immunologica, psichiatrica, reumatologica, antidepressivi
 
Sessioni interattive
  • Tossina botulinica
  • Neurostimolazione e neuro modulazione
  • La gestione delle cefalee in età geriatrica
 
Corso di aggiornamento per Pediatri e Neuropsichiatri Infantili: 
La cefalea nell’area pediatrica e nell’età evolutiva
 
Corso di aggiornamento per Medici di Medicina Generale: 
La gestione delle cefalee nell'ambulatorio del MMG

« Indietro

Gallery

Contatti
SISC - Società Italiana per lo Studio delle Cefalee
Registro Persone Giuridiche - Prefettura di Firenze - n. 534/2011
  • Indirizzo:
    Sede Amministrativa:
    Casella Postale 17, Succursale 3
    06123 Perugia, Italy

    P.IVA 05057860487 C.F. 01529430488
  • Telefono: 075 585 8181 (dal lunedì al giovedì: orario: 8:30 - 13:00)
  • Fax: 075 578 4229
  • Email: sisc@sisc.it
Cerca nel sito

Inserisci le parole di tuo interesse e seleziona il pulsante "Cerca"

Newsletter SISC

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti e novità sulle attività SISC

© 2014. SISC Società Italiana per lo Studio delle Cefalee. All rights reserved. Partita IVA 05057860487 - Codice Fiscale 01529430488
Tutela della privacy - Informativa sui cookie - I miei consensi