SISC

Società Italiana per lo Studio delle Cefalee

SISC

Società Italiana per lo Studio delle Cefalee

Il Giornale delle Cefalee si rinnova

Carlo Lisotto - Direttore Scientifico - Giornale delle Cefalee


Carissimi Soci SISC,

sono molto onorato di riprendere la Direzione del Giornale delle Cefalee, dopo aver ricoperto la medesima carica dal 2011 al 2014, anno in cui si è conclusa la distribuzione delle copie cartacee del Giornale. A partire dal 2015, la rivista ha presentato due novità: la cadenza di pubblicazione trimestrale, mentre in precedenza venivano stampati 3 numeri all’anno e soprattutto la distribuzione online. Il Giornale delle Cefalee, che ha sostituito il precedente Giornale SISC, pubblicato per la prima volta nel 1999, è stato istituito nel 2005. Tale anno è stato di fondamentale importanza per la nostra Società per altri due eventi “storici”: sono state fondate le Sezioni Regionali e sono stati avviati i primi moduli didattici della Scuola Superiore Interdisciplinare delle Cefalee. Il Giornale, data la basilare importanza di questo notevole rinnovamento e ampliamento delle attività della Società, ha contribuito a dare un notevole rilievo a queste grandi novità, che hanno potenziato la rete territoriale operativa della SISC e la sua funzione divulgativa e formativa e inoltre hanno arricchito il prestigio della Società stessa.

È iniziato con il 2017 il 13° anno di attività del Giornale delle Cefalee, all’insegna di un significativo rinnovamento. Innanzi tutto è cambiato l’intero Comitato di Redazione, comprendente 5 membri a tutti noti per il grande prestigio e l’impegno profuso per la crescita della nostra Società. È già stato inviato ai soci il primo numero, contenente 6 diversi articoli focalizzati su varie tematiche: dall’editoriale alla politica sanitaria in campo di cefalee, dalla discussione di argomenti clinici di grande attualità e interesse alle novità dai congressi e dalla letteratura. Pur con precise finalità di rinnovamento, il Giornale manterrà inalterato il suo spirito di rivista volta in primis all’aggiornamento dei soci nella pratica clinica quotidiana, ma anche alla discussione dei principali temi, che riguardano aspetti clinici, di ricerca e di management e organizzazione sanitaria. Un Giornale capace di cementare le forze di tutti gli iscritti, vivacizzando il dialogo e la sinergia tra i soci, fornendo alla Società un connotato di originalità e di prestigio, che certamente le competono.  

Il Giornale è non solo rivolto ai soci, ma è dei soci. Le varie sezioni della rivista verranno elaborate e strutturate dal Comitato di Redazione, ma sarà sempre necessario il contributo degli iscritti. Solo con la fattiva e propositiva collaborazione dei soci, infatti, sarà possibile creare un giornale che risponda pienamente alle esigenze di tutti gli iscritti alla SISC. Ogni socio potrà dare il suo contributo, su vari temi di interesse collettivo, scrivendo a: giornalecefalee@sisc.it.

Mi auguro con queste righe di aver dimostrato l’entusiasmo di tutto il nuovo Comitato di Redazione per l’incarico conferito, nella piena dedizione alla nostra Società, che nel 2017 celebra il 41° anno di attività dalla sua fondazione.

Un caro saluto a tutti e buon lavoro,

Carlo Lisotto
Direttore Scientifico
Giornale delle Cefalee




Altre opinioni

Contatti
SISC - Società Italiana
per lo Studio delle Cefalee
  • Indirizzo:
    Casella Postale 17, Succursale 3
    06123 Perugia, Italy
  • Telefono: 075 585 8181 (dal lunedì al giovedì: orario: 8:30 - 13:00)
  • Fax: 075 578 4229
  • Email: sisc@sisc.it
Cerca nel sito

Inserisci le parole di tuo interesse e seleziona il pulsante "Cerca"

Newsletter SISC

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti e novità sulle attività SISC

© 2014. SISC Società Italiana per lo Studio delle Cefalee. All rights reserved. Partita IVA 05057860487 - Codice Fiscale 01529430488