SISC

Società Italiana per lo Studio delle Cefalee

SISC

Società Italiana per lo Studio delle Cefalee

  • Home
  • Pubblicazioni
  • Linee guida

Linee Guida


Linee Guida per la Diagnosi e la Terapia dell’Emicrania e della Cefalea a Grappolo

Anno 2002

Il contributo dei membri della SISC alla ricerca in campo cefalalgico si è concretizzato nel progetto CIRFAC (Centri Italiani di Ricerca, Formazione ed Aggiornamento sulle Cefalee), conclusosi con la formulazione e la validazione delle "Linee Guida e Raccomandazioni per la Terapia dell'Emicrania", curate da Mario Giacovazzo, Giuseppe Nappi ed Emilio Sternieri.

Un altro progetto importante è stato quello condotto nel campo della Cefalea Tensiva dal Gruppo di Studio sugli Aspetti Psicopatologici nelle Cefalee, curato da Francomichele Puca e concretizzatosi con la recente pubblicazione delle "Linee Guida Diagnostico-terapeutiche della Cefalea Tensiva", presentate in occasione del Corso di aggiornamento SISC di Barletta dell'8-9 luglio 1998.

La SISC, sotto la Presidenza del Prof. Gallai, ha istituito un Ad Hoc Committee composto da 50 studiosi per l'aggiornamento delle Linee Guida per la Diagnosi e Terapia dell'Emicrania e per la messa a punto delle Linee guida-diagnostiche e terapeutiche della Cefalea a Grappolo. I lavori dell'Ad Hoc Committee sono stati ultimati nel mese di giugno 2001 e i risultati presentati per la prima volta in occasione del Congresso Nazionale SISC tenutosi a Firenze (10 - 13 giugno 2001). Il documento è stato pubblicato in una versione preliminare sul Giornale SISC. La versione in inglese è stata pubblicata sul Volume 2, n. 3 del 2001 del The Journal of Headache and Pain. Attualmente è disponibile anche un volume in italiano con la versione definitiva.


Allegati

Archivio

Linee Guida per la Diagnosi e la Terapia dell'Età Evolutiva

Anno 2003


Allegati
Contatti
SISC - Società Italiana
per lo Studio delle Cefalee
  • Indirizzo:
    Casella Postale 17, Succursale 3
    06123 Perugia, Italy
  • Telefono: 075 585 8181 (dal lunedì al giovedì: orario: 8:30 - 13:00)
  • Fax: 075 578 4229
  • Email: sisc@sisc.it
Cerca nel sito

Inserisci le parole di tuo interesse e seleziona il pulsante "Cerca"

Newsletter SISC

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti e novità sulle attività SISC

© 2014. SISC Società Italiana per lo Studio delle Cefalee. All rights reserved. Partita IVA 05057860487 - Codice Fiscale 01529430488