SISC

Società Italiana per lo Studio delle Cefalee

SISC

Società Italiana per lo Studio delle Cefalee

IV Giornata Nazionale del Mal di Testa 2012

  • 19 maggio 2012
  • Acri - Alba - Ancona - Bari - Bergamo - Brescia - Cagliari - Caltanissetta - Caserta - Cosenza - Enna - Firenze - L’Aquila - Modena - Padova - Pavia - Palermo - Partinico - Perugia - Roma - Sant’Agata di Militello - Siracusa - Terni - Trapani - Torino - Varese

La Società Italiana per lo Studio delle Cefalee (SISC), Società Scientifica Nazionale multidisciplinare fondata nel 1976, si fa promotrice di una iniziativa rivolta alla popolazione, la Giornata Nazionale del Mal di Testa “Dai un calcio al mal di testa”che quest'anno è giunta alla sua IV edizione e si terrà in data 19 maggio 2012.

L'evento si pone innanzitutto come momento di sensibilizzazione e di educazione al problema “mal di testa” quale sintomo di cefalea primaria o di cefalea secondaria ad altra patologia o espressione di disagio psicologico. Con la Giornata Nazionale del Mal di Testa la SISC si propone di incontrare coloro che non abbiano avuto o cercato risposte esaurienti al loro mal di testa per affrontare in maniera più adeguata la propria patologia e migliorare la propria qualità di vita, laddove la cefalea rappresenta elemento di sofferenza individuale, di disagio familiare, lavorativo e sociale. La “Giornata” intende diffondere la conoscenza sulle cefalee e sui possibili percorsi assistenziali che prevedono il ruolo di diverse figure professionali tra cui il medico di medicina generale, il farmacista, lo specialista del territorio fino ad arrivare agli operatori dei Centri Cefalee, per favorire una più razionale ed agevole utilizzazione delle risorse sanitarie disponibili.

Il programma della giornata prevede numerose iniziative che assumeranno connotazioni diverse nelle singole sedi, tra cui la partecipazione di esperti del settore a programmi radiofonici e televisivi dedicati al tema delle cefalee, la pubblicazione di articoli divulgativi su quotidiani e riviste, l’attivazione di specifiche chat nei social network, l’organizzazione di incontri con i pazienti e la realizzazione di information points in piazze, centri commerciali ed Aziende Ospedaliere pubbliche o convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale.

Medici specialisti e neuropsicologi esperti in cefalee, appartenenti alle suddette strutture sanitarie risponderanno alle esigenze informative del pubblico con colloqui e con l’ausilio di materiale educazionale cartaceo.

Particolare attenzione sarà rivolta ai giovani, non raramente cefalalgici sin dall’infanzia e l’adolescenza ed alla problematica della cronicità del dolore frequentemente indotta da cattivo uso o abuso di antidolorifici non specifici. In tal modo l’iniziativa si propone di educare al corretto monitoraggio della cefalea, all’adeguato trattamento da instaurare sia per quanto concerne la terapia dei singoli episodi che la terapia di prevenzione, quando necessaria, e alla utilità di Centri di alta specialità per il trattamento delle cefalee “complesse” a cui la popolazione generale, il medico di base ed il neurologo di neurologia generale possano fare riferimento sul territorio.

Il materiale informativo sarà rappresentato da manifesti ed opuscoli pieghevoli da distribuire al pubblico. Essi riporteranno informazioni utili per i percorsi diagnostici delle cefalea primarie, la mappa dei Centri accreditati dalla SISC nelle diverse regioni, i riferimenti delle associazioni di pazienti cefalalgici e la carta dei diritti del paziente cefalalgico, documento fondamentale reso possibile dal lavoro congiunto della Società Internazionale delle Cefalee (IHS) e della Cittadinanzattiva – Active Citizenship Network.

La scelta di associare la manifestazione allo sport, e al calcio in particolare, nasce dall'idea di legare un elemento di sofferenza estremamente diffuso nella popolazione generale ad un gesto atletico che coniuga in sé la velocità, la capacità e nello stesso tempo la determinazione necessarie a raggiungere l'obiettivo. In tal senso la SISC si propone di incontrare sul territorio soprattutto coloro che ancora non abbiano avuto modo di cercare risposte veloci, capaci e determinate per affrontare al meglio il loro problema e migliorare la qualità della vita, laddove il mal di testa rappresenta elemento di sofferenza e di disagio familiare, lavorativo, sociale.

Lo sport, nei suoi molteplici aspetti che gran parte della popolazione vive direttamente o indirettamente, viene offerto come messaggio positivo e soprattutto come mezzo di espressione, socializzazione, incontro, in particolare nei confronti dei giovani e dei bambini, spesso poco valorizzati per le loro risorse e troppo spesso abbandonati nella loro sofferenza.

L’interesse per la malattia è sempre e soltanto un’altra espressione dell’interesse per la vita”.
(Thomas Mann)

 



Per sostenere la ricerca sulle cefalee e le iniziative scientifiche ed educazionali della SISC puoi inviare il tuo contributo effettuando un versamento tramite bonifico bancario su conto corrente n. 764283 intestato a Società Italiana per lo Studio delle Cefalee presso il Monte dei Paschi di Siena, Agenzia 2, Via Brunamonti, 47/a, Perugia:
 
IBAN: IT 22 Y 01030 03002 000000764283
 
Per il rilascio della ricevuta inviare copia del documento del versamento ed i propri dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, CAP, città, telefono) a mezzo posta alla Sede Amministrativa sottoindicata.
 
Sede Amministrativa:
Casella Postale 32, Succursale 3
06123  Perugia
tel./fax: 075 585 5857
e-mail: sisc@sisc.it
 


La Repubblica - Interattivo
a cura di Irma D'Aria


Allegati

« Indietro

Gallery

Contatti
SISC - Società Italiana per lo Studio delle Cefalee
Registro Persone Giuridiche - Prefettura di Firenze - n. 534/2011
  • Indirizzo:
    Viale Pieraccini, 18
    50139 Firenze FI
    P.IVA 05057860487
    C.F. 01529430488
  • Telefono: 075 585 8181 (dal lunedì al giovedì: orario: 8:30 - 13:00) Società Scientifica - non effettua visita per cefalee
  • Fax: 075 578 4229
  • Email: sisc@sisc.it
Cerca nel sito

Inserisci le parole di tuo interesse e seleziona il pulsante "Cerca"

Newsletter SISC

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti e novità sulle attività SISC

© 2014. SISC Società Italiana per lo Studio delle Cefalee. All rights reserved. Partita IVA 05057860487 - Codice Fiscale 01529430488
Tutela della privacy - Informativa sui cookie - I miei consensi