SISC

Società Italiana per lo Studio delle Cefalee

SISC

Società Italiana per lo Studio delle Cefalee

Fondazione Italiana per lo Studio delle Cefalee ONLUS

É con vivo piacere che comunichiamo ai Soci che il progetto ideato, costruito e votato dalla nostra Società Scientifica è stato portato a termine. 

Il giorno 25 luglio 2016, alle ore 17:30, di fronte al notaio Adolfo de Rienzi, in Roma, è stata costituita la Fondazione Italiana per lo Studio delle Cefalee ONLUS. La Fondazione completa ora l’assetto Societario rappresentando una piattaforma istituzionale di maggiore ampiezza per gli aspetti operativi rispetto a quanto fosse consentito (normativa EFPIA) alle Associazioni riconosciute, quali la SISC.

La creazione della Fondazione (FISC ONLUS) è stata portata a termine dai delegati della SISC, Francesco Pierelli, Luigi Alberto Pini e Paolo Martelletti, che hanno votato in prima istanza le cariche istituzionali FISC, rispettivamente Consigliere/Vice Presidente, Consigliere e Presidente Fondatore. Per il ruolo di Segretario Generale è stato votato un esperto di area no-profit, Augusto Michele Bruno di Belmonte.

Tutto ciò ha fatto seguito, ma solo cronologicamente, all’interruzione della già siglata collaborazione congressuale tra SISC e ANIRCEF relativa al biennio 2015-2016, prematuramente interrotta dai delegati dell’ANIRCEF.
Avevamo già ricevuto dal Presidente ANIRCEF, in data 23 maggio 2016, comunicazione ufficiale sulla non volontà di proseguire questo partenariato che avrebbe dovuto fungere da preludio alla fusione delle due Società.
Per una dovuta corretta informazione ai nostri Soci dobbiamo riportare che la mancata fusione è stata anche un momento di chiarimento, infatti a fronte di una apertura coerente e palese da parte della SISC l'atteggiamento della ANIRCEF è stato ondivago nel tempo, sino alla chiusura finale. Avendo profuso in tale progetto, entusiasmo, tempo e risorse, proviamo vivo rincrescimento per tale evoluzione sfavorevole. D’altra parte non è nostro compito fare l’analisi di questo inaspettato diniego e quindi ne prendiamo semplicemente atto.

Restiamo comunque coerenti con l'impegno di portare avanti il disegno di una unica Società nazionale multidisciplinare delle cefalee che rappresenti anche a livello internazionale la voce di una così importante comunità scientifica e assistenziale, esempio di riferimento in tutta Europa.

Seguendo infine il principio che un problema non è solo che l’altra faccia di una opportunità, abbiamo portato a termine il progetto di creazione della Fondazione, come deliberato dall’Assemblea Generale svoltasi il 30 ottobre 2015 nell’Aula Guglielmo Marconi del Consiglio Nazionale delle Ricerche in Roma.

L’attività della FISC sarà simbiotica, di servizio e complementare alla SISC, recependo peraltro, nel proprio Comitato Tecnico Scientifico il Consiglio Direttivo SISC nella sua interezza.


Paolo Martelletti, Presidente Fondatore
Francesco Pierelli, Consigliere/Vice Presidente
Luigi Alberto Pini, Consigliere
Augusto Michele Bruno di Belmonte, Segretario Generale



Gallery


« Indietro

Contatti
SISC - Società Italiana per lo Studio delle Cefalee
Registro Persone Giuridiche - Prefettura di Firenze - n. 534/2011
  • Indirizzo:
    Sede Amministrativa:
    Casella Postale 17, Succursale 3
    06123 Perugia, Italy

    P.IVA 05057860487 C.F. 01529430488
  • Telefono: 075 585 8181 (dal lunedì al giovedì: orario: 8:30 - 13:00)
  • Fax: 075 578 4229
  • Email: sisc@sisc.it
Cerca nel sito

Inserisci le parole di tuo interesse e seleziona il pulsante "Cerca"

Newsletter SISC

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti e novità sulle attività SISC

© 2014. SISC Società Italiana per lo Studio delle Cefalee. All rights reserved. Partita IVA 05057860487 - Codice Fiscale 01529430488
Tutela della privacy - Informativa sui cookie - I miei consensi