SISC

Società Italiana per lo Studio delle Cefalee

SISC

Società Italiana per lo Studio delle Cefalee

La SISC quaranta anni dopo.

Paolo Martelletti - Presidente SISC

Mentre scrivo queste poche righe vedo un percorso che si conclude, un percorso iniziato nel 1976, tanti anni fa.

Venne detto ad un giovanissimo disorientato neolaureato che era necessario iscriversi alla antica e blasonata società di riferimento disciplinare ma anche alla neonata lungimirante società di nicchia. Ubbidii e ora dopo quattro decadi non vengo a fare un trito resoconto retrospettivo del mio biennio, delle cose fatte o di quelle solo annunciate, del perché dei successi o dei fallimenti, dell’addivenire dei confronti sani o sotterranei, ma a porgere la testimonianza su come la nostra Società abbia avuto in questo lungo periodo un ruolo, una influenza, una persuasione tale da essere considerata, e non da ora, una delle Società di maggior rilievo politico, organizzativo e scientifico a livello globale. Di certo i tempi mutevoli ci hanno insegnato che non sempre paga essere Italici e soddisfatti anfitrioni di più o meno meteoriche stelle straniere, sempre e comunque mestieranti di palco, mentre conta più lavorare continuativamente per essere ai tavoli decisionali internazionali con pari consolidata e fiera dignità.

Più in là, venne anche detto a quel giovane, che non era utile recarsi in prestigiose sedi estere, e forse ciò era giusto o forse non lo era. Ma oggi possiamo serenamente testimoniare che l’autarchia culturale non è sempre sinonimo di depauperante isolamento, che anche dai nostri tavoli nazionali possiamo coralmente non solo chiedere di essere ascoltati ma orientare le scelte dei gruppi.

Sono stato onorato di guidare la SISC, di aumentarne il prestigio, di stabilizzarne le risorse, di garantire pluralità e pariteticità tra i Soci, di difendere da manipolazioni la sua poligenicità disciplinare.

Con passione ho lottato per essere nella squadra della staffetta SISC, con orgoglio ho portato il testimone per la mia tratta e con fiducia la porgo al prossimo tedoforo.

 




« Indietro

Contatti
SISC - Società Italiana per lo Studio delle Cefalee
Registro Persone Giuridiche - Prefettura di Firenze - n. 534/2011
  • Indirizzo:
    Sede Amministrativa:
    Casella Postale 17, Succursale 3
    06123 Perugia, Italy

    P.IVA 05057860487 C.F. 01529430488
  • Telefono: 075 585 8181 (dal lunedì al giovedì: orario: 8:30 - 13:00)
  • Fax: 075 578 4229
  • Email: sisc@sisc.it
Cerca nel sito

Inserisci le parole di tuo interesse e seleziona il pulsante "Cerca"

Newsletter SISC

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti e novità sulle attività SISC

© 2014. SISC Società Italiana per lo Studio delle Cefalee. All rights reserved. Partita IVA 05057860487 - Codice Fiscale 01529430488
Tutela della privacy - Informativa sui cookie - I miei consensi