SISC

Società Italiana per lo Studio delle Cefalee

SISC

Società Italiana per lo Studio delle Cefalee

XXVIII Congresso Nazionale SISC

  • Milano
  • 26/06/2014 - 28/06/2014

Sede:
Centro Congressi
Palazzo delle Stelline

Presentazione

Il Congresso Nazionale SISC 2014 anticipa quest'anno l'appuntamento con i Clinici, i Ricercatori e più in generale con gli Operatori Sanitari coinvolti nell'area delle Cefalee e del Dolore Neuropatico dell'Adulto e dell'Età Evolutiva, con un Programma che vuole ricondurre i contributi più recenti della ricerca avanzata, i risultati di interventi e procedure terapeutiche innovative e le evidenze sperimentali a supporto di nuove ipotesi e definizioni cliniche e fisiopatologiche di questi disordini, ad una chiave di lettura unificante, costantemente riconducibile agli obiettivi concreti di un Sistema di Cure - Headache Care - aderente ai fondamenti di uno standard assistenziale qualificato, validato, sicuro, economico ed in linea con quanto accreditato a livello Europeo.

Le linee tematiche proposte vedranno pertanto declinati alcuni specifici aspetti di fisiopatologia con richiami alla scienza di base (modulazione talamica del dolore, circuiti e meccanismi dell'abuso/dipendenza da farmaci, imaging avanzato e modelli sperimentali di dolore, studio dei fenomeni di abituazione e allodinia) nella prospettiva di identificare i c.d. Fenotipi intermedi di Malattia, sulla base di marcatori di tratto e di stato: biomarkers, parametri di neurofisiologia dei sistemi nocicettivi, risposte adattative correlate al dolore e ai trattamenti.

Non meno rilevante in chiave clinica, focalizzare sulla diagnostica delle Cefalee e sui criteri di appropriatezza dei Percorsi diagnostico-terapeutici in particolari condizioni e sottogruppi, anche in relazione all'età, al genere, alla storia e alle caratteristiche cliniche della cefalea: particolari tipi di aura emicranica, Cefalea a Grappolo ed altre forme Trigemino-Autonomiche, tappe della vita riproduttiva, comorbidità ed interazioni fra trattamenti, revisione critica dei vecchi e nuovi target terapeutici (triptani, anticorpi anti-CGRP, oppiacei, endocannabinoidi, tossina botulinica) e delle più recenti tecniche e procedure di neurostimolazione / modulazione.

Anche in questa edizione 2014 saranno proposte Sessioni congiunte in collaborazione con Gruppi di Studio, Società Scientifiche, Associazioni, Istituzioni ed Enti che condividono gli interessi e gli obiettivi scientifici e clinici di questa nostra Società fortemente connotata da una consolidata impronta Multidisciplinare e da un costante impegno a favore dei Pazienti, reso più concreto dalla partecipazione ad iniziative di promozione nazionale in corso (Italian Migraine Project) e dalle attività dei Coordinamenti Regionali SISC nella interazione con i rispettivi Sistemi Sanitari.

Come tradizione, una consistente parte del Programma sarà dedicata alle specifiche problematiche delle Cefalee in Età Evolutiva, a Simposi tematici e alla discussione plenaria di contributi liberi selezionati, incoraggiando in particolare la partecipazione di giovani clinici e ricercatori con apposite iniziative promozionali.

Professor Giorgio Bono
Presidente SISC


« Indietro

Segreteria organizzativa
NICO Congressi S.r.l.

Via Jacopo Melani, 19/23
59016 Poggio a Caiano (PO)

  • +39 055 8797796
  • +39 055 8797843

Contatti
SISC - Società Italiana per lo Studio delle Cefalee
Registro Persone Giuridiche - Prefettura di Firenze - n. 534/2011
  • Indirizzo:
    Sede Amministrativa:
    Casella Postale 17, Succursale 3
    06123 Perugia, Italy

    P.IVA 05057860487 C.F. 01529430488
  • Telefono: 075 585 8181 (dal lunedì al giovedì: orario: 8:30 - 13:00)
  • Fax: 075 578 4229
  • Email: sisc@sisc.it
Cerca nel sito

Inserisci le parole di tuo interesse e seleziona il pulsante "Cerca"

Newsletter SISC

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti e novità sulle attività SISC

© 2014. SISC Società Italiana per lo Studio delle Cefalee. All rights reserved. Partita IVA 05057860487 - Codice Fiscale 01529430488
Tutela della privacy - Informativa sui cookie - I miei consensi